Volare

Il Progetto VOLARE cerca di dare ai giovani, di età compresa tra 16 ei 25 anni, che hanno lasciato la scuola presto con basse qualifiche, le opportunità alternative di reinserimento nell'istruzione. Per raggiungere questo obiettivo, le sette scuole di istruzione per adulti hanno sviluppato insieme un progetto innovativo con un approccio unico pedagogico, con diverse attività legate a "Cittadinanza attiva" e "volontariato", attraverso il quale gli studenti potranno migliorare le competenze fondamentali affrontate dal progetto: comunicazione in una lingua straniera, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, e la competenza digitale.
Il progetto sarà sviluppato in due fasi: la prima, "Scopri la tua città e le sue risorse", aiuterà gli studenti a diventare più informati e consapevoli in merito a delle ONG esistenti in ogni città. I giovani: imparare la circa la gestione e l'organizzazione di queste ONG, visitare le diverse risorse e capire i diversi tipi di volontariato e le competenze di base necessarie per essere volontario. La mobilità internazionale della prima fase sarà legato all'apprendimento reciproco, ampliando gli orizzonti culturali e scambi di informazioni.
La seconda fase del progetto "Migliora la tua città: Partecipa!" Aiuterà gli studenti a conoscere le proprie capacità. Attività pilota di volontariato in diverse scuole e una campagna per aumentare la consapevolezza circa la partecipazione dei giovani ad attività di volontariato saranno organizzate. La mobilità internazionale della seconda fase sarà legato al lancio di una attività di volontariato.
Al termine del progetto, un manuale digitale insegnante verrà creato con le risorse ed esempi di come promuovere le competenze chiave attraverso le attività di volontariato e la cittadinanza attiva a non formale.

SEGUI IL PROGETTO SU:

http://volare-volunteering-actions.blogspot.it