Street up

Il Centro di aggregazione “Street Up” è nato nell’ottobre 2012 per rispondere al bisogno sociale crescente e sempre più diffuso di disporre e fruire di servizi socio-educativi specifici dedicati all’area della preadolescenza ed adolescenza.

Il servizio si rivolge a giovani dai 12 ai 18 anni, ed è gestito dalla Cooperativa “La Comunità”e dala Cooperativa “Il Laboratorio”.

Il centro si struttura in modo da offrire ai ragazzi un punto di riferimento aggregativo da vivere come spazio di incontro, scambio, aggregazione, condivisione, ascolto, conoscenza, integrazione e prevenzione del disagio, che favorisca il loro percorso di crescita, sviluppo, responsabilizzazione, autonomia ed autodeterminazione personale e collettiva.

Questo progetto consente pertanto ai ragazzi, che gravitano nell’orbita del centro storico genovese, di disporre di una sede – un luogo di cui appropriarsi e da costruire insieme – che unisce un punto di aggregazione giovanile a libero accesso con un’ampia gamma di proposte educative, didattiche, sportive, artistiche, culturali, ludico-ricreative.

I ragazzi sono seguiti da un’equipe di educatori che si avvale della collaborazione di volontari e dell’apporto di figure esterne (animatori, istruttori sportivi, artisti, specialisti) al fine di offrire una proposta educativa articolata ed integrata secondo una progettualità unitaria.

Street Up: un ponte per la costruzione di una rete territoriale integrata

Street Up si configura non come una struttura isolata di erogazione di servizi socio-educativi, bensì come centro propulsivo e punto di raccordo per l’implementazione, il potenziamento e consolidamento di una rete territoriale integrata che coinvolga i servizi sociali, le scuole, le agenzie educative (associazioni, progetti di quartiere, ecc.), le famiglie e tutti i soggetti attivi della società civile, per la promozione del benessere degli adolescenti.

Street Up agisce già in stretta sinergia con gli altri soggetti del Centro Servizi. L’intento prioritario è quello di potenziare e consolidare il lavoro di rete con le scuole di quartiere (Baliano, Colombo, Don Milani, Vittorio Emanuele, etc.) e con le famiglie dei ragazzi, garantendo così un loro coinvolgimento diretto nel percorso educativo del minore a favore di una progettualità condivisa e di un monitoraggio partecipato degli interventi intrapresi.

PROPOSTE EDUCATIVE

SOSTEGNO SCOLASTICO

Ogni giorno dalle 15:00 alle 17:00 gli educatori seguono – avvalendosi della collaborazione dei volontari – lo svolgimento dei compiti con una particolare attenzione alle materie da recuperare.

LABORATORI SPORTIVI

Calcio, Pallavolo, Basket.

Partecipazione a tornei, manifestazioni ed eventi sportivi.

LABORATORI ARTISTICI, DIDATTICI, CULTURALI

Laboratori artigianali, Cineforum, Teatro, Video-making, Incontri tematici.

ATTIVITA’ ESTERNE

Escursioni, Cinema, Aperitivi e cene di gruppo, Partecipazione ad eventi pubblici.

ORARI DI APERTURA:
Tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00

CONTATTI

Email: streetup@libero.it

Facebook: street up

Telefono: numero centro 3290189737