progetti

 

valdesi
Interlingua
Interlingua è un progetto con taglio interculturale che usa l’italiano, l’incontro e la condivisione come strumenti per favorire la dinamica dell’integrazione e che vuole offrire un orientamento efficace per un graduale inserimento nella nuova società di accoglienza.


TOUCH – Arte da Toccare
Un progetto che, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie, vuole facilitare la fruizione del patrimonio culturale. Riproducendo, attraverso la stampa 3D, opere d’arte, sarà possibile creare percorsi museali tatti, al fine di comprendere, scoprire ed avvicinare le persone a un nuovo modo di vivere l’arte.

Buone-storie-LOGO-header
Buone Storie Social Street
La prima social street in Italia  dedicata all’infanzia. Un progetto innovativo che attraverso la lettura e la narrazione di storie coinvolge le persone, ciascuna secondo le proprie capacità, per creare una comunità educante, solidale e creativa.

 

sito
Collavoriamo
Moduli formativi brevi per giovani dai 16 ai 24 anni, con l’obiettivo di fornire competenze trasversali utili all’avvicinamento al mondo del lavoro.

logo_madlab
MadLab
Il primo Fablab nel centro storico di Genova. Una piccola officina dotata di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare un’ampia gamma di oggetti. Un luogo dove avvicinarsi alle nuove tecnologie ed entrare a far parte del mondo dei makers!

 

 

 

Dire, fare e giocare
Uno spazio e un tempo di ascolto, di condivisione e riflessione, un momento in cui gli adulti familiari posso incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze. Costruire attraverso la relazione e il dialogo nuove riflessioni su cosa significa educare e        crescere i bambini oggi.

———————————————————————————————————–

streetup

 

 

Street Up
Un punto di riferimento aggregativo per ragazzi dai 12 ai 18 anni. Uno spazio di incontro, scambio, aggregazione, condivisione, ascolto, conoscenza, integrazione e prevenzione del disagio, che favorisca il loro percorso di crescita, sviluppo, responsabilizzazione, autonomia ed autodeterminazione personale e collettiva.

 

madd

 

 

 

Oltre il 52
Un contenitore di azioni sociali e culturali volte alla condivisione e alla comunicazione, sarà presidio sociale e di legalità in Via della Maddalena, spazio d’incontro, scambio, discussione, animazione, e sede fisica di altre sottoazioni del progetto.