Percorsi Didattici

                               Itinerari Didattici

                            Scoprire la Maddalena

                                     

L’iniziativa è inserita nel progetto per la rivalutazione e riqualificazione della Maddalena e del centro storico genovese promossa dal patto di sviluppo della Maddalena.                                                                                                                               

La Maddalena, zona ricchissima dal punto di vista artistico e culturale, ci racconta con i suoi palazzi rinascimentali, i suoi stretti “caruggi”, i monumenti, di tempi e storie lontane che rivivono sotto gli occhi del bambino stimolandolo ad un osservazione attenta, consapevole e partecipe delle meraviglie che ha di fronte. Il fascino del passato si scontra con il presente non sempre felice di questi luoghi creando un contrasto che colpisce e porta a riflettere.
Tanti e diversi sono gli stimoli che questo sestiere ci offre per iniziare la nostra riscoperta ed è per questo che ci sono tre tipologie di percorso. Dopo un momento quindi di vera e propria visita guidata  in cui si cercherà il più possibile di rendere partecipi e costruttori i bambini della loro conoscenza, seguirà un laboratorio all’interno dei locali di Formicopoli per fissare in modo creativo e divertente ciò che si è appreso sul campo.
L’intera durata del percorso , comprensivo di laboratorio è stimata attorno alle 3 ore.
Le tipologie di percorso sono:
Toponomastica
Storie e personaggi