Laboratori per le scuole

Proposta Didattica Per La Scuola

La proposta della Cooperativa Sociale “Il Laboratorio” si caratterizza come proposta di qualità aperta a tutte le scuole primarie del territorio genovese attraverso un’offerta culturale, didattica e formativa.
In questi ultimi anni abbiamo dedicato una sempre maggior attenzione al mondo della scuola, questo perché crediamo che il futuro dei bambini, la loro crescita, la formazione di una propria cultura e soprattutto la costruzione personale fatta di valori, passi soprattutto attraverso il mondo scolastico.
La nostra offerta vuole dare continuità al progetto “Anzitutto…Bambini” che lo scorso anno ha visto coinvolte più di 40 classi delle scuole del territorio genovese.
La possibilità di aggiungere l’elemento di continuità didattica come valore importante della nostra proposta permette di mettere a disposizione laboratori sempre più strutturati e innovativi; l’idea infatti è quella di sviluppare parte dei laboratori passati, diversificandone alcuni aspetti, e introducendone dei nuovi.
Attraverso i laboratori si permette all’alunno di sviluppare la sua autonomia poiché viene messo nella condizione di “osare”, di “provare”, di attivarsi, di sperimentare con possibilità di superare paure e frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sé, della conoscenza delle proprie possibilità, poiché ad un lavoro “faticoso” corrisponde quasi sempre un risultato visibile e gratificante che porta allo sviluppo dell’autostima e al voler riprovare ed approfondire.
E’ inoltre valore aggiunto la possibilità di strutturare un’attività comune all’interno del gruppo classe per favorire l’integrazione e la relazione, ma anche momenti individuali e/o di piccolo gruppo per formare una vera e propria “rete” di conoscenze, abilità e competenze trasversali. 

 

 

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di proposte laboratoriali:

proposta per le scuole materne:

LA CITTA’ IMMAGINATA: laboratori tematici di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico – Centro storico genovese

CON-CRETA-MENTE: laboratorio di manipolazione della creta

proposta per le scuole elementari:

LA CITTA’ IMMAGINATA: laboratori tematici di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico – Centro storico genovese

CONCRETAMENTE: laboratorio di manipolazione della creta