La Comunità La Spiga

La Comunità “La Spiga” è nata nel 1985. E’ una comunità ad Alta Intensità che accoglie adolescenti in difficoltà tra i 12 e i 18 anni di età. Interviene con progetti individuali, diversificati a seconda delle fasce d’età e dei relativi bisogni.

IL LAVORO EDUCATIVO
La Comunità ospita adolescenti in difficoltà tra i 12 e i 18 anni, provenienti da famiglie o da situazioni per cui si rende necessaria l’accoglienza in una struttura residenziale, educativa e progettuale.

L’équipe di lavoro avvia progetti educativi individuali e specifici, nella prospettiva del rientro in famiglia o di altri percorsi di vita, quali affidamento o autonomia personale. La struttura rappresenta in tal modo uno spazio di passaggio, che offre esperienze e riferimenti costruttivi a misura dei ragazzi, utili ai loro futuri percorsi.

La Comunità è parte integrante della rete di servizi socio-assistenziali del territorio e collabora con tutte le altre agenzie educative, formali ed informali: Distretti Sociali invianti, Tribunale per i minori, A.s.l., Agenzie educative territoriali, Scuola, Formazione Professionale, Famiglia.

L’EQUIPE
L’équipe della comunità è composta da un coordinatore e da diversi educatori, tutti in possesso del titolo professionale specifico. Oltre ad occuparsi della gestione e a garantire la funzionalità della struttura, gli operatori sono responsabili dei progetti educativi individuali.

Leggi l’intero progetto

SCHEDA INFORMATIVA
Denominazione:
 Comunità Educativa ad Alta intensità “La Spiga”
Anno di nascita: 1985
Apertura: 365 giorni all’anno 24h su 24
Utenza: ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e i 18 anni

DOVE SI TROVA
Comunità Educativa ad Alta intensità “La Spiga” – Via San Luca 15/10 – 16124 Genova
Tel.010/2469369 – Fax: 1782706954 – spiga@coopillaboratorio.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa