Chi Siamo

La Cooperativa Il Laboratorio é un ente che dal 1985 promuove e gestisce servizi socio educativi per minori e giovani nel Centro storico genovese. Con oltre 30 anni di esperienza in ambito socio-educativo la cooperativa “Il Laboratorio” sostiene l’interesse generale della Comunità attraverso l’integrazione sociale e culturale dei cittadini, favorisce processi di socializzazione e percorsi di promozione, prevenzione del disagio e protezione, sostenendo percorsi educativi di crescita e autonomia.

Nello specifico realizza, in collaborazione con committenti pubblici e privati: servizi socio educativi e socio assistenziali per minori e giovani; progetti di aggregazione giovanile e animazione di comunità; attività di formazione e supervisione, informazione e sensibilizzazione.

La cooperativa si occupa di progetti rivolti alla persona, ai cittadini, al territorio, secondo la metodologia dell’animazione di comunità e del lavoro di rete, finalizzati alla promozione umana e sociale e alla riduzione del disagio, con un costante impegno culturale. Attraverso una progettualità creativa e condivisa, “Il Laboratorio” si impegna a proporre modelli d’intervento innovativi che promuovano l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi, della comunità.

L’approccio metodologico è basato sui seguenti criteri:

essere presenza attiva e significativa sul territorio, con la conseguente volontà di saper leggere i bisogni e le necessità espresse, sviluppare ipotesi di risposta alle nuove emergenze sociali, avere una funzione di monitoraggio e di osservatorio delle trasformazioni sociali.
fare riferimento a modelli scientifici d’intervento.
realizzare azioni sinergiche con la rete territoriale e massima collaborazione con altri enti pubblici e privati in una logica di forte coesione sociale.
Promuovere, stimolare e favorire la partecipazione attiva della base sociale,
formazione e aggiornamento permanente rivolta ai soci e agli operatori della cooperativa, contestualizzandola alle diverse esigenze dei progetti e delle équipe, sia all’interno delle specificità dei servizi, sia rispetto ai principi della cooperazione sociale.
attivazione di processi di socializzazione della persona per stimolare percorsi di solidarietà sociale, di accettazione della diversità, di non discriminazione.
contrastare ogni forma di disagio, promuovere il benessere e la dignità degli individui e tutelare i diritti di cittadinanza.
La cooperativa sociale “Il Laboratorio” pone come caratteristica fondamentale dell’Ente la territorialità, in quanto riteniamo che l’intervento educativo, di qualsiasi tipo esso sia, è efficace se si conosce in profondità il contesto nel quale si opera, sia esso un contesto che fa riferimento al micro o al macro sociale.

La cooperativa sociale “Il Laboratorio” si impegna a perseguire uno sviluppo ragionato all’interno di un “mercato sociale” in evoluzione e trasformazione attraverso la proposta di progetti e servizi che concorrano al consolidamento di un patto sociale, per la promozione ed il sostegno della Persona e per favorire il benessere della Comunità.