Il Fomicaio, attività esterne al centro

Animazione di quartiere
Il centro proseguirà ad animare il quartiere in particolari occasioni: il Carnevale, feste nel Centro storico, le feste di inizio anno e di Natale.
Queste iniziative, che puntano altresì a coinvolgere nell’organizzazione altre forze del quartiere, mirano sia ad animare le piazze e le vie del Centro storico, in alcune occasioni “riappropriandosi” di aree molto degradate, sia a rendere visibile la presenza dei centri sul territorio, effettuando una necessaria attività promozionale.

Attività culturali
Particolare attenzione sarà destinata a fornire stimoli culturali ai ragazzi, spesso provenienti da ambienti dove tali stimoli sono più carenti.
A tal fine il centro sociale proporrà nel corso dell’anno uscite finalizzate alla conoscenza della città, dell’entroterra e di altri elementi che risultino essere importante anche per un corretto sviluppo intellettuale dei ragazzi (visite a musei, rappresentazioni teatrali, gite ed escursioni ecc.). Vengono organizzati inoltre soggiorni e attività invernali quali la settimana bianca e bivacchi in varie località montane.
Il Formicaio ha, inoltre, come funzione prioritaria la lettura dei bisogni emergenti del territorio e la ricerca sociale come strumento vitale per tradursi nel contesto in cui lavora, tale funzione viaggia parallela a tutte le attività e ai momenti aggregativi che vengono organizzati nel territorio e per il territorio, attraverso un rapporto costante con gli abitanti , i commercianti e le associazioni del quartiere; creare eventi e occasioni che possano fungere da opportunità relazionali positive e costruttive/ricostruttive del legame sociale.