“Buone Storie” la prima social street in Italia dedicata all’infanzia.

BUONE STORIE A3 15 marzo WEB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un progetto innovativo che attraverso la lettura e la narrazione di storie coinvolge le persone, ciascuna secondo le proprie capacità, per creare una comunità educante, solidale e creativa.

Finanziato nell’ambito del bando “Infanzia Prima” da Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo, il progetto prevede la costruzione di una rete territoriale e “virtuale” nei quartieri Maddalena-Lagaccio di Genova (Municipio centro est): una social street aperta a cittadini, associazioni e altri soggetti che offrono servizi rivolti all’infanzia 0-6 e alle famiglie.

Tra le attività previste: laboratori per bambine/i e genitori, biblioteca diffusa, narrazioni itineranti, una serie di incontri di formazione per operatori e famiglie e un’innovativa App per orientarsi e restare aggiornati sui servizi territoriali e su tutti i momenti di incontro della social street.

IL PROGETTO
Il progetto si rivolge a bambine e bambini nella fascia d’età 0-6 anni e le loro famiglie.
Le due aree territoriali oggetto dell’intervento sono i quartieri Maddalena e Lagaccio, dove si riscontrano difficoltà economiche e sociali, diffidenza verso servizi sociali ed educativi e non da ultimo mancanza di consapevolezza dei genitori sull’utilità/importanza dei servizi educativi 0-3 anni.

L’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare l’accesso e la fruizione di servizi educativi qualificati da parte di bambini/e in situazioni di disagio attraverso la creazione di
una social street che faciliti lo sviluppo di socialità e competenze.

Attraverso attività quali:
– Creazione e implementazione della social street dedicata ai bambini e alle bambine
– Formazione di volontari e famiglie;
– Attività educative e laboratori gratuiti per i bambini 0-6 anni
– Laboratori espressivo-creativi e momenti di lettura
– Attività laboratoriali extrascolastiche
– Biblioteca diffusa per bambine/i e famiglie

Il progetto Buone Storie intende mettere in rete di servizi al cittadino, formali e informali, per bambine/i e famiglie; coinvolgere le famiglie nel processo educativo; coinvolgere soggetti terzi nelle azioni della comunità di auto-aiuto; migliorare la fruizione continuativa delle attività educative di bambine/i della fascia 0/3 e 3/6.

SOCIAL STREET: CHE COS’E’?
L’idea del “social street” ha origine dall’esperienza del gruppo facebook “Residenti in Via Fondazza – Bologna” iniziata nel settembre 2013. L’obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo a costi zero, ovvero senza aprire nuovi siti, o piattaforme, Social Street utilizza la creazione dei gruppi chiusi di Facebook.
http://www.socialstreet.it/

I PARTNER
MIGNANEGO SOCIETA’ COOP SOCIALE ONLUS
Via Piave 91/93 Mignanego 16018 Genova
Tel. +39 349 5245945 e-mail: p.campi@cooperativasocialemignanego.it
www.cooperativasocialemignanego.it

Progettazione ed esecuzione di servizi socio-sanitari ed educativi.
Prima infanzia: gestione nidi d’infanzia, consulenza e supporto alle famiglie,
accompagnamento alla genitorialità.
Nido d’infanzia Vico Rosa – via della Maddalena Genova e Nido d’infanzia Pollicino Mignanego GE
Centro antiviolenza “Pandora”: promozione e sostegno di iniziative a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamento e dei loro figli vittime di violenza assistita; coordinamento iniziative e programmi di diffusione della cultura di genere, di studio e ricerca, di percorsi di prevenzione attraverso attività laboratoriali.
Sportello migranti “Paideia”: promozione di iniziative a favore dei cittadini migranti: promozione e realizzazione di iniziative volte a prevenire situazioni di emarginazione, frammentazione, ghettizzazione, tra cui, nelle scuole di ogni ordine e grado, laboratori e attività che affrontino i temi dell’emarginazione e dell’esclusione sociale, delle differenze di genere e culturali.
Tutoraggio scolastico – Supporto scolastico di gruppo per studenti con problemi specifici legati all’apprendimento DSA e BES.

Librotondo coop soc. ONLUS
Salita di Oregina 14, 16134 Genova
Tel: 347 3008870 email: librotondo@gmail.com
www.facebook.com/librotondo

Coop sociale di tipo A, progetta servizi culturali, ludici ed educativi per infanzia e l’adolescenza mirati alla promozione delle competenze di resilienza nei bambini e nelle famiglie; realizza in Liguria e sul territorio nazionale progetti di consulenza pedagogica per famiglie e scuole, formazione educatori e docenti; facilitazione gruppi di cittadinanza attiva e progettazione partecipata ; progetti nazionali ed europei negli ambiti: promozione dei diritti dell’infanzia, educazione di genere, diritti umani, resilienza di comunità, diffusione della letteratura per l’infanzia e delle competenze di literacy.

AMa Associazione Abitanti Maddalena (Associazione Promozione sociale)
Piazza Cernaia 3/6 16123 Genova
Tel: 349 3109861 – email: info@amaddalena.org
www.amaddalena.org

L’associazione abitanti Maddalena si è costituita il 2 ottobre 2012 per desiderio e volontà di un gruppo promotore di abitanti del quartiere. Questo gruppo si era formato nel corso di una serie di incontri nell’ambito del progetto Decalogo territoriale promosso dal Patto per lo sviluppo della Maddalena, finalizzato a pensare ad un insieme di regole condivise per la vivibilità degli spazi pubblici.
Obiettivi: la conoscenza tra le persone che vivono e lavorano alla Maddalena, la partecipazione responsabile e la condivisione di idee e azioni concrete per migliorare insieme la qualità di vita nel quartiere.

Il Laboratorio Società Cooperativa Sociale
Piazza Cernaia 3/6, 16123 Genova
tel: 010 2461420 email: mail@coopillaboratorio.it
www.coopillaboratorio.com

La Coop Il Laboratorio nasce nel 1985 per realizzare nel Centro Storico di Genova, servizi Socio Educativi per minori . La Cooperativa negli anni ha investito per migliorare il livello qualitativo dei servizi, specializzandosi nell’intervento per bambini e giovani e confermando la propria identità territoriale. Ha scelto di concentrare risorse per favorire la crescita e il consolidamento della rete con i servizi territoriali (pubblici e privati) in una logica di forte coesione sociale. Il territorio di riferimento è il Sestiere della Maddalena. La costante attenzione nell’interpretare ed accogliere i bisogni del territorio e l’azione sinergica con la rete dei servizi connotano da sempre il lavoro dell’ente. In convenzione con il Comune di Genova gestisce: Centro di Educazione al Lavoro, Centro di aggregazione per l’infanzia e per l’adolescenza, Comunità Educativa, Alloggio Protetto, Polo Sociale.

Comune di Genova – Direzione Scuole e Politiche Giovanili
via di Francia 1 V piano sala 17
Tel. 010 5577473 cell. 335 569 94 73 email: dallegri@comune.genova.it
Referente Dott.ssa Doriana Allegri Responsabile Ufficio Coordinamento Tecnico dei Servizi
per l’Infanzia .

CONTATTI
Tel: +39 349 524 5945 – Paola Campi (Coop. Soc. Mignanego)
Email: buonestorie@gmail.com