Green Action

green-action

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Laboratorio partecipa al progetto europeo “Volare”(Volunteering Actions for the Reinsertion into Education), rivolto a gruppi di giovani cui si propone di offrire nuove opportunità di crescita e di inserimento formativo/lavorativo. Gli enti dei paesi coinvolti (Italia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Lettonia e Polonia) hanno sviluppato insieme un programma di attività centrato sui temi della cittadinanza attiva e del volontariato, e hanno programmato una serie di mobilità, viaggi di scambio e condivisione dei gruppi di ragazzi nei diversi paesi partecipanti.

La prossima tappa prevede, per la settimana dal 20 al 24 Aprile 2015, la mobilità di tutti i partners a Genova: avremo il piacere di ospitare 6 gruppi di ragazzi ed insegnanti provenienti da diverse città europee per un totale di circa 30 persone.

Per l’occasione stiamo organizzando un fitto calendario di appuntamenti e attività da svolgere insieme alla Maddalena e per la Maddalena: coinvolgeremo i nostri ospiti in attività di animazione, laboratori manuali, esplorazione del territorio, pranzi e cene comuni e tanto altro…

Tra le numerose proposte, quella più significativa sarà una Green Action, un’iniziativa di volontariato dedicata al quartiere, a chi ci vive, ci lavora, lo frequenta…il gruppo di giovani si cimenterà infatti nella realizzazione di fiori in legno (rigorosamente riciclato!!!) e allestimento di piccoli angoli di verde verticale con l’idea di creare una vera e propria installazione e successivamente di donare quanto prodotto agli abitanti, i negozianti, le associazioni…e tutti quelli che avranno voglia di socializzare l’evento….  

La settimana si concluderà proprio con la “restituzione” al quartiere di quanto realizzato dai gruppi di lavoro, prevista  per la mattinata di venerdì 24 aprile. L’ evento sarà aperto a tutti e si svolgerà in Piazza Cernaia, a partire dalle 11:00.  

Crediamo che questa “settimana europea” sia una altra buona occasione di visibilità per il nostro quartiere, una possibilità di scambio e condivisione in più per chi lo frequenta e lo vive…Il calendario di attività è rivolto principalmente ai ragazzi, primi protagonisti del progetto, ma chiunque abbia interesse a partecipare, dare una mano, semplicemente “mischiarsi” o rispolverare un po’ di inglese è benvenuto!!!