MOBILITY.A.MA.CIV

 

MobilitiAMaCIV - Volantino 02

Il 21 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), A.ma (Associazione Abitanti Maddalena), Civ Maddalena (Associazione Commercianti Maddalena) e Yeast (Youth Europe Around Sustainability Tables) organizzano MobilitiAMaCiv, una giornata a piedi o in bicicletta nel sestiere della Maddalena.
Con MobilitiAMaCiv gli organizzatori vogliono richiamare l’attenzione sulla mobilità sostenibile e al contempo sulle bellezze del sestiere e quindi sulla sua valorizzazione e sul necessario rilancio e sostegno delle attività commerciali della zona, le quali affrontano ogni giorno i problemi legati alla crisi e alla illegalità con innovazione, qualità, iniziative pacifiche e onestà.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Le attività previste da MobilitiAMaCiv sono rivolte a tutti i cittadini, grandi e piccoli, a chi abita o lavora nel sestiere, a chi lo attraversa, a chi non lo conosce, a chi ne ha sentito parlare, a chi lo evita…
Dalle ore 10,00 alle 24,00 del 21 settembre, strade e piazze del sestiere si animeranno con degustazioni, passeggiate guidate, seminari, laboratori, pedalate, giochi.
S'inizierà la mattina in piazza Cernaia con animazioni per bambini, giochi, laboratori e con le passeggiate dialogate per il sestiere.
Alle ore 11,30 partirà la prima Mangiacorta della storia: una camminata enogastronomica guidata attraverso i vicoli, per riscoprire le botteghe antiche e le attività nuove, conoscere la storia del sestiere e dei suoi abitanti. La Mangiacorta è un pranzo itinerante in 10 tappe, lungo le quali i partecipanti gusteranno alcune specialità del sestiere, dall’antipasto al dolce, offerte dai commercianti della zona. 
I partecipanti saranno divisi in gruppi di 10-15 persone, con partenze ogni 10 minuti da piazza di Pellicceria Inferiore. Una guida li accompagnerà tappa per tappa, illustrando loro le bellezze artistiche e storiche nonchè le curiosità della zona.
Iscrizione obbligatoria entro il 19 settembre presso: ristorante Glo Glo (piazza Lavagna), Oleoteca Le Gramole (Macelli di Soziglia), Laboratorio artigianale Mimì e Cocò (Piazza del Ferro), Laboratorio Creativo (via dei 4 Canti).
La Mangiacorta è senza scopo di lucro ma è prevista una quota di partecipazione (15 € adulti; 10 € bambini) per la copertura dei costi vivi.  
Dalle ore 15 in piazza della Maddalena i volontari del Cicloriparo Genova ci insegneranno i primi rudimenti per la manutenzione della bicicletta, mentre dalle 16 i seminari in piazza del Ferro ci inviteranno a riflettere su un’altra mobilità.
In piazza Lavagna invece si esibiranno i gruppi musicali “Vico dietro il coro” (ore 14), “Free Shots” (ore 21.30) , “Palconudo” (ore 22.30 ).
Presso i locali di Jalapeño, bar-taperia di prossima apertura (18 settembre) in via della Maddalena 52R, avrà luogo la premiazione e l’esposizione delle foto vincitrici del concorso fotografico indetto da “Fotogalleria.eu” cui è possibile partecipare inviando, entro il 14 settembre, le proprie fotografie al sito fotogalleria.eu/concorso2013.
MobilitiAMaCiv è parte del progetto “BIKEReolutiON”, sviluppato da AMA e YEAST con la collaborazione del Civ Maddalena. Scopo del progetto, come dichiarato nel nome – “Biker on”, ciclisti accesi – è contribuire a una migliore vivibilità del sestiere anche attraverso l'"invasione-rivoluzione" delle due ruote. Fra gli obiettivi di BIKEReolutiON c’è anche quello di trasformare i bassi del sestiere, spesso abbandonati o "mal occupati", in ricoveri per biciclette, condivisi dagli utenti e autosostenuti. Nel corso della serata, in piazza Lavagna, fra una nota e l’altra,  sarà presentato lo stato di avanzamento del progetto BIKERevolutiON.